Vini Doc Bolgheri Produzione e vendita vini di Bolgheri certificati

Bolgheri Doc Superiore

La migliore selezione delle nostre uve di Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc.

Clarice
Bolgheri Rosso Doc

Il nostro primo vino prodotto, espressione di carattere e d’eleganza tipicamente Bolgheresi.

Le Pinete
Vermentino Bolgheri Doc

Il mare e il sole Bolgheresi racchiusi in una bottiglia.

Rapè
Viognier Igt Toscana

A light aging in wood to enhance the elegance and the fruit of Viognier.

I nostri vigneti a Bolgheri

Eucaliptus è prima di tutto un’azienda vitivinicola a Bolgheri condotta dalla famiglia Di Vaira, Dario Di Vaira è il titolare dal 2008 dopo aver preso la guida dell’azienda da suo padre Pasqualino.

Proprio dal 2008 la produzione si è incentrata sui vini a denominazione di Origine Bolgheri.

Questa zona della Toscana è famosa per il suo terroir unico, dove per diversi fattori, quali terreni, le temperature medie annuali ,l’umidità mitigata dai venti e l’influenza del mare offre un microclima perfetto per produrre vini che esprimono potenza, carattere ed eleganza.

L’obiettivo dell’azienda guidata dal giovane enologo Dario Di Vaira, insieme alla famiglia è quello di produrre grandi vini rispettando la naturale essenza dell’annata assecondando le caratteristiche intrinseche del territorio.

I vigneti sono dislocati all’interno dei terreni aziendali lungo la via Bolgherese, e coprono una superficie di 7 ettari impiantati a partire dal 1998, coltivati a cordone speronato basso con una densità di 5680 ceppi/ha e con una produzione media di 70 q.li/ha.

Le varietà spaziano dal Cabernet Sauvignon e Franc al Merlot, dal Sangiovese al Petit Verdot a una piccola quota di Syrah per i rossi, mentre per i bianchi sono presenti Vermentino, Viogner e Chardonnay.

La vendemmia è rigorosamente manuale, dopo un’accurata selezione delle uve, vengono raffreddate in un ambiente termocondizionato per preservare aromi e profumi.

La vinificazione si svolge nella moderna cantina attraverso le attrezzature enologiche più all’avanguardia, sempre con lo scopo di preservare la qualità e la sanità delle uve.

Figlio di una famiglia di agricoltori e vignaioli a Bolgheri dal 1950 l’azienda Dario Di Vaira nasce nel 2008 dopo la laurea in viticoltura ed enologia.

Ben presto da un’opportunità per dare un futuro all’azienda, l’essere vignaiolo è diventata una ragione di vita. Ad oggi coltiviamo 8 ettari di vigneto nel cuore della denominazione Bolgheri, dai quali produciamo 4 vini, il Doc Bolgheri Superiore, il Clarice Doc Bolgheri Rosso, Le Pinete Doc Bolgheri Vermentino, e il Rapè Igt Toscana da uve Viognier.

La mia visione è riuscire a fondere in ogni bottiglia i due fattori che contraddistinguono il vignaiolo, da un lato l’aspetto tecnico, la razionalità, il legame stretto con il territorio e il rispetto dell’ambiente circostante, dall’altro lato invece la creatività, l’interpretazione dell’annata e la sua imprevedibilità che a volte porta ad innovare invece che mantenere.

Nato e cresciuto a Bolgheri ho sviluppato nel tempo un rapporto molto stretto con questa terra, basando il lavoro sul ritmo della stagione per assecondare le qualità e le caratteristiche di ogni singola particella di vigneto. Dal 2015 tutta la produzione viene gestita con metodi biologici.