Vini Doc Bolgheri Produzione e vendita vini di Bolgheri certificati

 
 

Bolgheri Doc Superiore

 

Vino di punta dell’azienda, ottenuto dalla selezione delle migliori uve che ha fornito l’annata, dopo la vinificazione prosegue un periodo di affinamento di minimo due anni prima di essere messo in commercio.

Scarica la scheda completa in .pdf

Clarice

Bolgheri Rosso Doc

 

Primo vino prodotto dall’azienda, che da quando è nato non ha mai tradito le aspettative di un vino rosso strutturato, con carattere, ma allo stesso tempo fine, delicato e dotato di un’ottima beva come un buon Bolgheri rosso deve promettere.

Scarica la scheda completa in .pdf

Le Pinete

Vermentino Bolgheri Doc

 

Profumato e persistente, che rappresenta il sole e il mare di questa zona essenziali per produrre questo tipo di uva, si sposa con il pesce e i crostacei.

Scarica la scheda completa in .pdf

Rapè

Viognier Igt Toscana

 

Fresco e vivace, tipicamente estivo, ottimo anche come aperitivo.



Scarica la scheda completa in .pdf

I nostri vigneti a Bolgheri

Eucaliptus è prima di tutto un’azienda vitivinicola a Bolgheri condotta dalla famiglia Di Vaira, Dario Di Vaira è il titolare dal 2008 dopo aver preso la guida dell’azienda da suo padre Pasqualino.

Proprio dal 2008 la produzione si è incentrata sui vini a denominazione di Origine Bolgheri.

Questa zona della Toscana è famosa per il suo terroir unico, dove per diversi fattori, quali terreni, le temperature medie annuali ,l'umidità mitigata dai venti e l’influenza del mare offre un microclima perfetto per produrre vini che esprimono potenza, carattere ed eleganza.

L'obiettivo dell'azienda guidata dal giovane enologo Dario Di Vaira, insieme alla famiglia è quello di produrre grandi vini rispettando la naturale essenza dell'annata assecondando le caratteristiche intrinseche del territorio.

I vigneti sono dislocati all’interno dei terreni aziendali lungo la via Bolgherese, e coprono una superficie di 7 ettari impiantati a partire dal 1998, coltivati a cordone speronato basso con una densità di 5680 ceppi/ha e con una produzione media di 70 q.li/ha.

Le varietà spaziano dal Cabernet Sauvignon e Franc al Merlot, dal Sangiovese al Petit Verdot a una piccola quota di Syrah per i rossi, mentre per i bianchi sono presenti Vermentino, Viogner e Chardonnay.

La vendemmia è rigorosamente manuale, dopo un'accurata selezione delle uve, vengono raffreddate in un ambiente termocondizionato per preservare aromi e profumi.

La vinificazione si svolge nella moderna cantina attraverso le attrezzature enologiche più all'avanguardia, sempre con lo scopo di preservare la qualità e la sanità delle uve.

Figlio di una famiglia di agricoltori e vignaioli a Bolgheri dal 1950 l’azienda Dario Di Vaira nasce nel 2008 dopo la laurea in viticoltura ed enologia.

Ben presto da un'opportunità per dare un futuro all’azienda, l'essere vignaiolo è diventata una ragione di vita. Ad oggi coltiviamo 8 ettari di vigneto nel cuore della denominazione Bolgheri, dai quali produciamo 4 vini, il Doc Bolgheri Superiore, il Clarice Doc Bolgheri Rosso, Le Pinete Doc Bolgheri Vermentino, e il Rapè Igt Toscana da uve Viognier.

La mia visione è riuscire a fondere in ogni bottiglia i due fattori che contraddistinguono il vignaiolo, da un lato l'aspetto tecnico, la razionalità, il legame stretto con il territorio e il rispetto dell'ambiente circostante, dall'altro lato invece la creatività, l'interpretazione dell'annata e la sua imprevedibilità che a volte porta ad innovare invece che mantenere.

Nato e cresciuto a Bolgheri ho sviluppato nel tempo un rapporto molto stretto con questa terra, basando il lavoro sul ritmo della stagione per assecondare le qualità e le caratteristiche di ogni singola particella di vigneto. Dal 2015 tutta la produzione viene gestita con metodi biologici.